domenica 4 maggio 2008

Contribuenti sul web ? No !... allora via alle Ronde Fiscali





Hanno ragioni da vendere Feltri, come Severgnini. Questa ipocrisia nazionale della privacy per i dati reddituali dei contribuenti incontra poteri forti e meschini. Nel paese della più grande evasione del mondo e della più grande connivenza negli affari pubblici che spolpa il paese da anni, l'operazione trasparenza è considerata una bestemmia.

Ora anche la Magistratura interviene con motivazioni e provvedimenti di censura e minaccia cinesi. L'informazione rischia la galera e all'evasione si amplia l'autostrada. Non solo il reato è punibile, ma persino la sua vista, in una sorta di apparente proprietà transitiva tra l'oggetto e le intenzioni che ne conseguirebbero.
Quindi tutti zitti.

"Le conseguenze giudiziarie potrebbero non essere limitate a chi ha diffuso i dati via web, sempre che sarà accertata l'esistenza di un reato. Sarà perseguito penalmente, rischiando anche la galera, chi userà i dati finiti in circolazione in modo improprio. È quanto assicurano gli investigatori che si stanno occupando della «fuga» delle denunce pubblicate su Internet. Si tratta di una violazione gravissima, evidenziano, che riguarda anche chi trasferisce dati all'estero, espressamente vietati dalla legge sulla privacy, per non parlare di chi si scambia i dati con il sistema peer-to-peer. L'articolo 167 della legge, quello che sanziona il trattamento illecito dei dati, al comma 2 recita: «Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, chiunque, al fine di trarne per sè o per altri profitto o di recare ad altri un danno, procede al trattamento di dati personali in violazione di quanto disposto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione da uno a tre anni»".

Si minaccia galera all'informazione e spiana la strada all'evasione. Sacro diritto quest'ultimo.

Ci si appella al voeyurismo, come se osservare gli estremi di un reddito regolarmente conseguito e regolarmente denunciato fosse un fatto pornografico, ma lo si fa solo per oscurare quello non mostrato. Nessun patto tra cittadini e tra cittadini e stato puo' reggersi su questa ipocrisia. Ecco perchè l'iniziativa di Visco assume un grande valore morale, ecco perchè non potendo aggirare il favore con cui l'iniziativa è stata vista , ci si appella a tutto l'armamentario degli azzeccagarbugli di mestiere.


Non restano che le Ronde fiscali, unica autodifesa contro il crimine fiscale.
Se si puo' presidiare il territorio con il telefonino per scoraggiare la malavita, allora ben si puo' presidiare fiscalmente la nazione con Google. L'avvocato non rilascia la parcella ? il dentista si autoriduce la fattura, il commerciante non rilascia lo scontrino, il funzionario ti richiede una prestazione in nero per i tuoi diritti? Allora se non hai il coraggio di denunciarlo, paga o rifiutati, ma prendi nota e vai qui. Segnala dove e quando è successo, immetti l'importo , anonimamente.

Guardiamo la cartografia dell'evasione e la natura di questa diffusa malattia nazionale. Visto che non possiamo, in tempi di internet, sapere come i nostri concittadini contribuiscano alla ricchezza nazionale che almeno ci si faccia l'idea di come molti contribuiscano ad alimentare la nostra povertà nazionale.

Nessun commento: