martedì 6 maggio 2008

Alitalia , cordate e tango bond



Gli azzeccagarbugli sono al lavoro. Oggi si decide sugli elenchi dei contribuenti sul Web e si pronuncerà il Garante privacy: 1 presidente in quota Prodi, 2 componenti in quota Alleanza Nazionale, 1 in quota verdi, più il segretario. Si vedrà.

In questa storia, come ampiamente si sa, il Codacons ha promosso una richiesta di risarcimento, una sparata colossale in un momento in cui i consumatori manco arrivano a fine mese.
Una sparata da presumibili 20 miliardi che non rende bene l'idea; usiamo le vecchie lirette e vedremo trattasi di 40.000 miliardi , una manovra economica di tutto rispetto. Con che ratio si avanza questa pretesa non è dato a sapere, visto che ammesso, sicuramente non concesso, si tratterebbe di una partito di giro senza alcun senso. Ma gli avvocati fanno così, la sparano sempre grossa.
Altre associazioni saggiamente si sono smarcate.

Agli sgoccioli questa vicenda , dove perfino i maggiori critici e indignati de "Il Giornale" contro Visco , pubblicano ampie porzioni di elenchi dei Vip con la nonchalance, ora ci si aspettano le questioni vere, quelle dove gli accattoni sono un esercito di mercenari di ogni bandiera che rosicchiano i loro pasti nelle suite riservate , non certo sulle panchine pubbliche.

Non la faccio lunga, il mio amico "Anice" sta per passare per mostrarmi un agolino dove un igloo ci starebbe a meraviglia per scialaquare una bottiglia nottetempo e per sfangare il sonno. Sarò breve , anzi brevissimo e lascero' narrare in quattro puntate, dense e incredibili, al Sole24ore l'incredibile storia di Alitalia. Solo quella, per oggi.
Quanti miliardi spolpati dalla Compagnia di Bandiera ? Non si capisce bene, ma si sa che se una pezza interessata verrà messa lo sarà per poco, con sofferenza peggiore per il contribuente.
Una cordata (forse, boh, chissà ) si prepara ad un nuovo spezzatino, con soldi pubblici e/o a debito per passare all'incasso. Per bene che andrà fra un paio d'anni, giusto in tempo per trovare un compratore ingolosito a cui rifilare una patata da cui ci si mantiene alla larga.
Inutile dirlo , ma ricordarlo : accadrà come con Telecom, Autostrade, Cirio bond, Parmalat bond, Campania e via cantando.
Sempre capitalisti con i soldi altrui o con il braccino corto.

Buona giornata, io vado. Pagatemi almeno un paio di calici, cliccate qua e là sul rosso, di più non chiedo vsito che mai lasciate due righe.
Sono e resto un accattone vero.

Ecco che dice il quotidiano economico, anche lui finanziato dallo stato.
Assapora questo, poi passa a quest'altro, continua con questo , fremi poi qua e ora finalmente puoi accasciarti soddisfatto.

Dimenticavo, per il recente, qualcosa di interessante sta pure qui, giusto per dire quanti ubriachi stavano in circolazione cantando a squarciagola , ma facendo finta di essere sobri.
Furbetti eh !

Nessun commento: