domenica 4 maggio 2008

Gli elenchi dei contribuenti pubblicati in rete dal Sole24ore

Il sole 24 pubblica e mette in rete i Top 300 contribuenti maggiori di Bari Cagliari Genova L'Aquila Milano Palermo Potenza e Torino precisando che i dati non sono ufficiali perché raccolti sul peer to peer, da liste non ufficiali elaborate via excel.

E' una via di mezzo tra diritto della stampa , un tributo al peer to peer che rappresenta fonte di informazione, e le necessità legali. Infatti i dati sono presi contravvenendo alle disposizioni attuali di non utilizzo della magistratura (per le presunte irregolarità con cui son stati distribuiti) e al contempo riguardano solo i Vip verso i quali numerose prese di posizione del garante della Privacy in passato aveva espresso la leicità di pubblicazione sulla stampa.

E' sempre di più un vero "canaio", testimonianza del totale sovrapporsi di inutili giurisdizioni che creano la più assoluta confusione su una questione che dovrebbe essere chiarissima.
Chiunque puo' accedere agli elenchi a cui deve essere data ampia pubblicità (cosi' recita l'art 69 del DPR 600 del 1973).

Il Codacons chiede 2o miliardi di euro di risarcimento (520 euro a contribuente) abbarbicandosi alla idea che i consumatori siano vessati. Una bella pubblicità per la organizzazione con quale senso pratico è tutto da scoprire.

Nessun commento: