mercoledì 3 settembre 2008

L'esodo dei cervelli, bentornati !


Settembre si apre in modo confortante.

L' Alitalia è un problema risolto: la metà buona della mela della Compagnia sarà rilevata da ben 16 investitori italiani "riluttanti" (i soliti noti che comprano a debito alla faccia altrui) per 1 miliardo di euro, quindi al prezzo medio di una denuncia dei redditi dei sottoscrittori;
l'altra metà resterà di fatto a carico dei contribuenti (pregressi compresi) collocata in una Bad Company, che non è un cesso di Compagnia, ma una cattiva compagnia perchè caricata di debiti.

Presto anche il Sindacato sarà felice e potrà sbandierare l'indubbia vittoria; solo 4/5 mila dipendenti a casa invece di 7.500 richiesti dagli imprenditori e dal Governo.
L'ipotesi di KLM era questa : mi prendo tutto e verso 2 miliardi (sei mesi fa), 2500 circa i licenziati.
Non c'e' che dire, un vero successone per avere la carta intestata in Italiano e il doppio dei licenziati.

Alba Parietti sta in prima pagina, nuda. Con labbra a barchetta e seni colmi di silicone. A 50 anni. Praticamente l'altra faccia di Alitalia. Pura pubblicità per contrastare la decadenza incipiente.

D'Alema cade dal canotto, si discute se sul lato destro o sinistro. Dalle fotografie non si capisce. Fini va in pellegrinaggio col suo canotto e la sua compagna e approda sul panfilo di Tronchetti Provera e di Afef: sorrisi, battute , gioia. Tronchetti se la ride, comprimari e veline sprizzano gioia.
Ma un tempo non erano gli imprenditori che chiedevano udienza per fare lobby ?

Il calcio in TV (l'abolissero!) non va,... Forse? , no!, ma dai!
Bastano tre giorni di manfrina su 20 milioni di diritti contro i 70 richieti e poi al volo si festeggia sull' accordo di 27. La solita manfrina.
Passata la bufera della 'monnezza (ma durera' ?) un branco, nemmeno tanto piccolo, di delinquenti Napoletani va in trasferta sportiva, cacciano gente dai treni e demoliscono di tutto e di piu'.
Ma i lanzichenecchi un tempo non erano svizzeri o germanici ?

Google lancia Chrome, il nuovo browser, e si appresta a diventare il nuovo monopolista mondiale dell'averdsiting.
Frattini con la sua pelle da pupo di innamora della sua dermatologa ; in un comune lombardo si istituisce il telefono antistranieri e la Regione Lombardia tiene in vita una morta da una vita.
Le vie del signore sono infinite.

Il mondo ha tutta l'apparenza di restare in recessione, il Giappone ci rientra, l'Europa arranca e pian piano ci scivola, quindi non è così intransigente con la Russia che produce circa 5 milioni di barili in più del suo fabbisogno (l'Europa praticamente zero).
Però il dollaro corregge (-10%) , il barile di petrolio costa meno dollari (altro - 20%), ma il prezzo della benzina (udite, udite !) alla pompa italiana corregge mica tanto.

Ah, finalmente sappiamo tutto sul miracolo dei capelli i Berlusconi, lo spiegano il suo sosia e il tricologo del Cavaliere. Indispensabile.
Veltroni invece è sparito con tutta l'opposizione e da dire ne avrebbe, volendo. Parte però la campagna di sottoscrizione contro il Governo e si accrescono gli imbarazzi per il caso Alitalia: il figlio (Colaninno Matteo) del futuro presidente della compagnia (Colaninno Roberto) infatti sta si' nel governo ombra del PD , ma i suoi interessi mica possono collidere tanto con quelli di papà!

Tirando le somme, tutto uguale a prima, anzi peggio.

Bentornati in Italia !

Nessun commento: