martedì 2 dicembre 2008

Murdoch Sky Vs Berlusconi Mediaset





Viene da sorridere pensare che Murdock sia ormai un militante di sinistra. E viene da ridere alla risposta di Tremonti sui motivi dell'aumento dell'iva sui contratti Sky: evitare una procedura d'infrazione della Ue. Ma come ? Rete4 , con tanto di sentenze Ue, è ancora li' e nessuno muove un dito.

Non che di Sky , che pure ha telegiornali più completi e liberi di quelli del panorama nazionale, nel senso di TV importi granchè, ma questa guerra ha innervosito molto il Conducator : fa malissimo e brucia lo spot anti Berlusconi trasmesso a 4 milioni di clienti di Sky.

E anche il Foglio della moglie gli da addosso per questa sua improvvida trovata. E' tanto innervosito da apparire stanchissimo, incazzato , senza lo smile di prammatica. Ormai si smentisce un quarto d'ora dopo l'altro, salvo ogni tanto esclamare : terremo duro !.
Si percepisce il marasma. Certo l'idea che aumentino le tasse per tutti non è un gran risultato. Ma tutti se ne accorgono perchè nessun miracolo s'è materializzato da quando lui è apparso; anzi il sospetto è che porti sciagure (agli altri) ogni volta che va al governo. Che lo dica anche Sky che le tasse aumentano contro ogni promessa è solo la ciliegina sulla torta.
Eppoi questo fatto che un miliardario si scateni contro un suo pari è inaccettabile !

Anche il New York Times non ci va leggero con questa sua mania di intasare tribunali facendo causa ad ogni giornalista che non gli va a genio.
Non parliamo di CAI Alitalia , l'italianità salvata per 4 miliardi di costi aggiuntivi in groppa ai cittadini grazie ad una sfilza di fanfaronate, proprio mentre da tempo si sapeva dell'arrivo di una crisi pesantissima e gai' si contavano migliaia di casi di cassa integrazione e licenziamenti (si parla di luglio, non di ora che le cose ben peggiorano).
Proposta ? Tutti a casa: la sinistra, i direttori dei quotidiani nazionali, e pure Murdoch.

Tutto questo marasma non sara' certo colpa del malefico genio di Berlusconi, ma se l'uomo non ci fosse in questo frangente sarebbe un gran guadagno per tutti, visto che lastrica la strada di soluzioni assolutamente estemporanee, oltretutto in tempi in cui in ogni angolo del mondo ci si tira su le maniche. Dopo le promesse Robin Tax populiste per Banche e petrolieri (sic!), ora arrivano quelle vere, decisive per far fronte alla congiuntura: SKY, la Pornotax e fra un po' quella sul possesso dei cachi. Epperò ora i poveri avranno la carta di credito ricaricabile di 40 euro al mese, gli indigenti da 300 a 100o euro l'anno (se in famiglia sono 6) , nemmeno come gli assegni dell'amico Bush che sono serviti ad una cippa, nemmeno a risollevarne le sorti di impopolarità e men che meno quelle dell'economia.
E' l'ultimo singulto dell'agonizzante liberismo finanziario: eccovi le brioche !

L'uomo del cucu' ci sta tirando al fondo: massima la sua ideologia sepolta, scarso (chi l'avrebbe detto) il suo pragmatismo, gigantesco il suo nanismo politico, funambolico il suo trasformismo. Altro che statista.

Potenze straniere, per favore invadetici , noi trepidanti accattoni vi attendiamo !


PS: Non è che condivida tutto di Beppe Grillo, ci mancherebbe, però questa lettera aperta pubblicata oggi 4/12 sul suo Blog indirizzata a Rupert Murdoch è più che condivisibile. L'idea di regolamentare la rete che affligge i pensieri di Berlusconi, fa parte di quel fascismo dolce ed eterodiretto che è una campana a morto per la libera opinione e per la democrazia. Quando si dice regolamentare nel contesto berlusconiano ha il sapore del soffocare, chiudere, tassare. Identificare minacciosamente è peggio che identificare, che già ora chiunque può essere identificato tramite IP come mostrano le molte azioni della polizia postale.

Il monopolio di amici e amichetti sui media italiani da parte del sistema Berlusconi ottenuto, e mantenuto grazie anche alle leggi ad hoc da lui varate tramite ascari di varia natura, è una minaccia tanto seria da dover essere presa sul serio. In un mondo aperto, per quanto febbricitante, ogni parola spesa per chiudere internet dentro un angolo è un serio attentato. La vicenda di SKY TV è niente , confronto a quello che ci aspetta se le iniziative di Berlusconi & C snc andassero in porto. Anzi, in fondo si sa, ne più ne meno quello che nel mondo dell'informazione ufficiale accadde con il disastro di Bush in otto anni di falsi spacciati per verità.

Nessun commento: