lunedì 2 giugno 2008

Alitalia e l'Esorcista




Il Giornale di domenica scrive che IntesaSanpaolo presenterà entro la fine di giugno i propri progetti per rilanciare la compagnia aerea.
Luca Cordero di Montezemolo ha smentito di essere stato contattato dal superconsulente del governo, Bruno Ermolli, in merito alla questione Alitalia. Anche Roberto Colaninno ha ribadito di non essere interessato a rilevare il controllo della compagnia aerea italiana.
I vertici della compagnia aerea russa Aeroflot hanno precisato che non sarebbe conveniente rilevare il controllo di Alitalia.
2/6/2008


Fallito l'accordo tra Roma e Parigi, il presidente di Air France Jean-Cyril Spinetta scherza sul salvataggio della compagnia di bandiera italiana. "Per Alitalia ci vuole l'esorcista" ha detto Spinetta, rispolverando la frase che Maurizio Prato, ex amministratore delegato della compagnia, ebbe a pronunciare nel momento caldo della trattativa.
...
2/6/2008


Trento, 2 giu. (Apcom) - Non sarà l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, l'ex Sviluppo Italia, a rilevare Alitalia. Lo ha detto l'amministratore delegato Domenico Arcuri durante un dibattito dedicato a 'Mercato, Welfare, Solidarietà' nell'ambito del Festival dell'Economia.
"Alitalia - ha sottolineato - non verrà acquistata da me, così come Fiat non fu rilevata da chi mi ha preceduto".


ROMA - "Non ho più parole per descrivere questa telenovela dell'Alitalia, credo che nessuno se la comprerà più, l'unica ipotesi era Air France". Così la vicepresidente del Senato, Emma Bonino, a Radio radicale. "Trovo straordinario - ha detto l'esponente radicale - che il presidente del Consiglio in piena campagna elettorale abbia preso un amico suo, Ermolli, per fare la cordata e passati due mesi la cordata non si manifesta: non ci sono più parole. L'ultima soluzione che andava presa al volo era Air France, offerta fatta quando il petrolio costava 86 dollari al barile, ora ne costa 130 quindi tutte le compagnie mondiali sono in difficoltà e quindi non credo che avremo altre proposte. Non so se uscirà mai una cordata italiana, per altro con la partecipazione di Benetton magari come partita di giro per il decreto che ha risolto il problema autostrade". (Agr)
2/6/2008

... Tuttavia, si legge su Milano Finanza, rispetto a dicembre dell'anno scorso, quando aveva presentato l'offerta per Alitalia insieme all'Ap Holding di Carlo Toto, le condizioni sono profondamente cambiate. Adesso e' molto piu' difficile risanare la compagnia visto il prezzo del petrolio, i conti ulteriormente deteriorati e, per far contenta Air France, l'abbandono di Malpensa. Passera ha intenzione comunque di ricominciare esattamente da dove era stato fermato, ossia da AirOne, il cui coinvolgimento e' ritenuto fondamentale soprattutto per il portafoglio di ordinativi di nuovi aerei a disposizione.
2/6/2008

...
Giusto che le banche si impegnino in Alitalia? «E' l'unica società aerea in Europa che non guadagna. Avere questo pregio in Italia non è il massimo...». (Marchionne)
...
2/06/2008

Nessun commento: